Visualizzazioni totali

giovedì 3 marzo 2011

ARTICOLO RIPRESO DA REPUBBLICA.IT:

Casalecchio, la protesta degli educatori
"Tagliate 32mila ore di assistenza"
I Comuni del distretto tolgono risorse per oltre un milione di euro; tre di loro faranno partire la riduzione delle risorse già da fine mese. "In ginocchio i servizi per minori e handicap"
Il loro lavoro verrà ridotto, drasticamente, con nette conseguenze sulla sua efficacia. E a farne le spese, saranno le persone che beneficiano del loro impegno: soprattitto minori e handicappati. Gli educatori del distretto di Casalecchio, riunitisi in un Coordinamento ("Siamo diverse decine", spiegano) sono sul piede di guerra e sabato, dalle 14.30, manifesteranno per le strade di Casalecchio (appuntamento alla Casa della conoscenza).

LA LETTERA "Adesso basta"

"Da ormai più di un mese - scrivono - ci stiamo battendo contro i tagli al welfare e il percorso che abbiamo fatto fino ad ora (come educatrici, ducatori, sindacati, famiglie) è stato sorprendente per i risultati ottenuti: abbiamo messo sotto
pressione enti locali che pensavano di portare avanti dei tagli nel silenzio più assoluto. Non è stato così. C'è stata una mobilitazione dal basso e c'è stata una presa di posizione importante dei sindacati che, con lo stato d'agitazione e la minaccia dello sciopero, hanno ottenuto concessioni dai sindaci".

Alcuni Comuni del distretto, la maggioranza, faranno partire il taglio sul servizio socioeducativo scolastico sa settembre; tre, compreso Casalecchio, già da fine marzo. "Secondo i nostri calcoli il taglio di ore complessivo su tutti i servizi ammonterebbe a oltre 32.000 ore, comprendendo anche i tagli previsti sui servizi di prevenzione, trasporti e gite/campi solari. Le proposte del sindaco Gamberini e dei 6 Comuni che faranno partire il taglio da settembre in realtà posticipano il problema e comunque ne lasciano in piedi la parte più significativa. Come ha detto qualche genitore, non vogliamo che sia tagliata neppure mezz'ora di servizio". Alla manifestazione sono attesi anche i genitori dei ragazzi seguiti.

Nessun commento:

Posta un commento