Visualizzazioni totali

lunedì 3 ottobre 2011

Il 15 ottobre andremo a Roma per prenderci cura dei nostri territori

Il coordinamento degli educatori contro i tagli, il 15 ottobre sarà a Roma insieme a tante altre realtà politiche e sociali, insieme a tanti uomini  donne, per manifestare contro le politiche economiche europee di austerity che scaricano la crisi sulle fasce più deboli della popolazione, sugli ultimi e sui penultimi.

Andremo a Roma per manifestare contro questo governo sintesi di corruzione etica, autoritarismo e politiche economiche utili alla salvaguardia dei poteri forti.

Andremo a Roma per poter parlare in prima persona e direttamente di noi, i penultimi lavoratori e lavoratrici del mondo del welfare, educatori, assistenti sociali, tirocinanti non pagati, co.co.pro della cooperazione sociale. Noi che vediamo degradato e annullato il nostro lavoro proprio in un momento storico di crisi e forti tensioni sociali in cui il lavoro di cura dovrebbe essere maggiormente implementato.

Sappiamo che questo è frutto delle politiche economiche europee di austerity che pongono forte attenzione alla compatibilità dei bilanci piuttosto che alla dignità delle vite, per questo, noi, insieme a tanti e a tante pretendiamo il diritto all'insolvenza, prima di pagare i debiti alla banche pensiamo a trovare i soldi per il welfare.

Ma come si traduce questo sui territori locali? Per noi vuol dire ridefinire le priorità. Ovvero chiediamo alle amministrazioni locali di trovare prima  i soldi per tutti gli interventi sociali ed educativi già tagliati o in corso di “rimodulazione” e poi quelli per grandi opere spesso inutili come il people mover. Chiediamo agli amministratori locali coraggio. Nella crisi bisogna osare e metter tutto in discussione. Bisogna uscire dalla regola aurea dell'imposizione dei patti di stabilità interna, sottrarvisi, disertarli, disobbedire se i patti di stabilità dicono che i soldi ci sono, ma non possono essere spesi per i servizi sociali.

Se un singolo amministratore si sottrae è un autogol, se lo fanno in tanti è una nuova forma di governare che pone al centro non le regole auree del mercato, ma il bene comune della cittadinanza.

Insomma noi andremo a Roma perchè sappiamo che finchè questo governo sarà in carica il nostro futuro sarà bloccato, ma sappiamo anche che non basta lottare per la caduta di Berlusconi, è già un dead man walking, il nostro presidente del consiglio, sono altri i poteri forti che dettano l'agenda politica e le priorità economiche e sociali.

Dobbiamo quindi, anche noi,  pensare da subito, andare oltre noi stessi, contribuire a costruire con tanti, partendo da chi è a noi più prossimo, un'alleanza sociale che sia anche un modello alternativo di società. Un’ agenda politica e sociale che rimetta al centro la dignità degli ultimi e dei penultimi.

Non pagheremo noi i vostri debiti!


Educatori contro i tagli


info per pulman: 349 1005762

mail: educatoriuniti2011@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento