Visualizzazioni totali

sabato 14 gennaio 2012

ALCUNI BUONI MOTIVI PER VOTARE NO ALLA PREINTESA SUL CONTRATTO DELLE COOPERATIVE SOCIALI:

Nelle prossime due settimane nei luoghi di lavoro si effettuerà la consultazione sulla preintesa sul Ccnl delle cooperative sociali firmata da CGIL, CISL e UIL insieme a Federsolidarietà-Confcooperative, Legacoopsociali e AGCI.
Secondo noi questo accordo è insufficiente e si tratta di una proposta che va respinta. Proviamo a spiegare brevemente perché partendo dai contenuti della proposta....

Apprendistato: negli ultimi giorni sta prendendo quota, in ambiente sindacale, l'ipotesi di “scambiare” l’abolizione dell'Articolo 18 con l’applicazione diffusa del contratto di apprendistato.

Come sappiamo tutti, il governo sta forzando per proporre una “revisione” dello Statuto dei Lavoratori (Legge 300/1970) aumentando da 15 a 50 la soglia del numero dei dipendenti per le aziende che vogliono licenziare senza giusta causa.

A fronte di una proposta così radicale, la risposta sindacale sembra essere quella di rimandare la discussione sull'Articolo 18 accordandosi invece per una applicazione diffusa dell'apprendistato: nella sostanza, quello che viene anche proposto nella pre-intesa sul Ccnl delle cooperative sociali.

Ma l'apprendistato è veramente una garanzia di lavoro per le giovani generazioni?

L'apprendistato non sarebbe il contratto precario (perché tale è, visto che si richiede solo un minimo del 70% di conferme di assunzione per gli apprendisti), ma uno dei tanti, che si andrebbe ad aggiungere alle 45 tipologie introdotte dalla legge 30 e dall’ex ministro dell’Economia Tremonti, che nessuno pensa di abolire.

L'applicazione dell'apprendistato al nostro Ccnl rischia di essere l'ennesimo cavallo di Troia per precarizzare in maniera ancora più generalizzata i lavoratori del nostro settore al di sotto dei 29 anni.


E gli altri lavoratori? Noi pensiamo che sarebbe ancora più difficile la riassunzione di coloro che non hanno occupazione e quell'età l'hanno superata da tempo!

Salario: non solo la distanza del risultato (70 euro in tre tranches) dalla piattaforma originaria (140 euro!) è enorme, ma si fa strada il principio del non recupero degli arretrati e delle tranches versate addirittura dopo la scadenza del contratto stesso (marzo2013).

Politica sindacale: è possibile “conquistare” un contratto essendone privi da due anni, senza neppure un'ora di sciopero? Evidentemente sì, e questi sono i risultati.
Quando lo sciopero si poteva fare (dicembre 2010) Cisl e Uil erano completamente allineate al governo Berlusconi e avevano deciso che la parola d'ordine era la pace sociale, sempre e comunque.

Ci viene detto che se vince il No rischiamo di restare altri due anni senza contratto, che le cooperative applicheranno i loro regolamenti o si faranno un contratto con i sindacati di comodo stile Fiat o Aias.

Occorre smarcarsi dalla linea del meno peggio!



Quando arriva l'ora di invertire questo piano inclinato?

Sarà necessario ritornare in trattativa, ma con la consapevolezza e il coraggio di difendere e rilanciare su diritti e salario, non introdurre cedimenti facendoli passare per conquiste.


chiediamo alla Cgil di smarcarsi dai ricatti delle altre sigle sindacali e delle controparti

chiediamo anche alle organizzazioni sindacali che, come noi, sono per votare no, di far sentire la loro voce

chiediamo a tutti di essere fedeli alla vocazione originaria del sindacato: difendere e promuovere la dignità, i diritti e il salario dei lavoratori e delle lavoratrici!

NEANCHE MEZZ’ORA DI MENO

NEANCHE 1 EURO DI MENO

NO ALL’APPRENDISTATO FORMATIVO

3 commenti:

  1. Ciao, "educatori contro i tagli"
    è su "Blog Importanti"

    RispondiElimina
  2. Stò cercando di far girare voce sull'ipotesi di rinnovo(?!?) contrattuale nella mia zona (torino); avete scritto che:

    "Nelle prossime due settimane nei luoghi di lavoro si effettuerà la consultazione sulla preintesa sul Ccnl delle cooperative sociali firmata da CGIL, CISL e UIL insieme a Federsolidarietà-Confcooperative, Legacoopsociali e AGCI."

    vorrei capire dove informarmi per far si che si possa esprimere il proprio voto a questa intesa; purtroppo non riesco a trovare info in rete (ed ovviamente men che meno se ne parla al lavoro)

    Grazie
    Maurizio

    RispondiElimina
  3. Ciao Maurizio, intanto noi siamo una realtà locale, sappiamo che dovrebbero essere fatte delle assemblee nei vari territori indette dai sindacati confederali, per cui dovresti chiedere informazioni a loro. Detto questo anche noi pensiamo che vi sia molta disinformazione al riguardo. Grazie e teniamoci in contatto, sperando di affondare questa preintesa.

    RispondiElimina