Visualizzazioni totali

venerdì 28 dicembre 2012

NOSTRO VOLANTINAGGIO NATALIZIO


In attesa delle prossime apparizioni, abbiamo oggi dato il via ad una serie di volantinaggi che prevedono la nostra presenza sul territorio di Casalecchio di Reno per sensibilizzare ed informare la cittadinanza sui tagli al welfare proprio a partire da ASC Insieme e dai Servizi presso cui lavoriamo con sempre meno ore....
Eh si, perchè purtroppo dopo la fine del mondo non è cambiato ancora nulla! Non è cambiato niente per gli Educatori di Casalecchio, quelli che lavorano nei gruppi socio-educativi, che portano avanti i progetti di Calcetto, di sostegno alla genitorialità per donne disagiate, che lavorano con gli stranieri ma anche per i colleghi che lavorano nelle scuole ( e che staranno tranquilli per qualche mese salvo nevicate o indisposizioni dell’utente) e che la prossima estate insieme a tutti gli altri avranno il problema di essere senza lavoro e senza stipendio…Ebbene, per tutti questi lavoratori che fanno tutto tutto, non è cambiato niente niente! I tagli ci sono, ci sono stati e ci saranno ancora. Ore prese in malo modo da un settore (prevenzione minori) ad un altro ( sostegno scolastico all’handicap) col solo criterio dell’obbligo legislativo e per scelte evidentemente politiche senza tenere conto delle scelte molto più importanti come quelle sociali e delle ricadute sugli utenti dei Servizi e sui Lavoratori che quei servizi li hanno vissuti sempre sulla loro pelle, che sono costretti a fare “lo spezzatino” giornaliero e settimanale per mettere insieme un monte ore da fame! Le valutazioni e le decisioni come al solito sono prese e presentate senza confronti con gli interessati..... secondo una strategia della svalutazione laddove anche i diritti dei lavoratori ormai valgono pochissimo come sta accadendo in tutta Italia, in ogni settore e laddove le cooperative sono ridotte a scannarsi fra loro o a consorziarsi per raccogliere le briciole, come si fa coi cani quando gli si lancia un unico osso!!!

A noi educatori contro i tagli questa situazione non piace affatto e vogliamo che cambi in favore di ciò che è giusto per una reale crescita civile, per un vero e sano diritto al lavoro ( confrontare il primo articolo della nostra Costituzione). Obiettivi questi che dovrebbero essere fra i preminenti nelle agende politiche dei nostri Amministratori.
Dunque, dopo il volantinaggio natalizio di oggi, prossimi appuntamenti con la Befana in ogni angolo di Casalecchio!