Visualizzazioni totali

domenica 10 luglio 2016

Comunicato: "LA CADUTA A PICCO DEL WEFARE E DEI SERVIZI ALLA PERSONA"

LA CADUTA  A PICCO DEL WEFARE E DEI SERVIZI ALLA PERSONA

Ormai appare sempre più evidente la caduta a picco dei Welfare e dei Servizi alla Persona, su cui l'investimento degli enti pubblici tende a zero. Uno dei segnali più lampanti sta nelle situazioni occupazionali che gli operatori sempre più frequentemente vivono. Educatori con servizi sempre più spezzettati e frammentati a livello orario e territoriale, spostati improvvisamente e senza motivo palese da un servizio all'altro, con centinaia di ore da recuperare a causa di una discrepanza tra orario contrattuale e monte ore effettivo lavorato. Questo riguarda in maniera diffusa ogni operatore, col titolo o senza, che abbia 30 o 50 anni, indipendentemente dal dato anagrafico e la storia professionale.
Gli Educatori Uniti contro i tagli sono consapevoli dell'impossibilità di sostenere nel tempo tale situazione occupazionale e professionale, all'insegna della svalutazione, della mancanza di umanità e del mercimonio. Pensiamo che questo modo di fare Welfare da parte dell’Ente Pubblico e questo modo di “produrre" servizi siano altamente squalificanti per tutti gli attori in causa, sia per gli/le utenti, sia per lavoratori e lavoratrici, a livello umano, sociale e professionale.

Chiediamo più considerazione, più rispetto, più importanza al valore della persona. 

Ribadiamo la nostra vicinanza e il nostro totale supporto a tutti gli operatori che si trovano in tali situazioni insostenibili e a tutte le persone che subiscono le conseguenze disastrose del massacro dei servizi alla persona. Per costoro e per tanti altri gli Educatori uniti contro i Tagli continuano a esistere e ad essere operativi sul territorio. Chiunque cercasse sostegno, supporto, avesse bisogno di una voce, troverà in noi la risposta adeguata.


Educatori Uniti contro i tagli

Nessun commento:

Posta un commento